lunedì 19 dicembre 2011

Paul Ferrini, La vita è resistenza o resa

§ La vita è resistenza o resa. Queste sono le due uniche possibilità. Mentre la resistenza porta alla sofferenza, la resa porta alla beatitudine. La resistenza è la scelta di agire da soli. La resa significa scegliere di agire con Dio.

§ Ci vogliono dei confini ben definiti se vuoi agire entro essi: non dare a tuo fratello la responsabilità della tua pace e della tua felicità e non prenderti responsabilità per la sua. Egli non è qui per salvare te, né tu sei qui per salvare lui.

§ Il tuo tentativo di trovare amore al di fuori di te fallisce sempre perché non puoi ricevere da un altro qualcosa che non ti sei mai dato. Quando trattieni l'amore nei tuoi confronti, attrai altri che faranno la stessa cosa.

§ Ogni esperienza costituisce l'opportunità di abbracciare la verità e rifiutare l'illusione. In questo senso non c'è esperienza migliore o peggiore: tutte sono egualmente potenti ed esistono in quanto terreno adeguato per far nascere la tua divinità.

§ Quando ognuno di voi avrà imparato quello che è venuto ad imparare, il mondo non servirà più: l'universo fisico, che ti sembra così permanente, si dissolverà nel nulla, perché, quando sarai sveglio, non avrà più alcun scopo. (da Paul Ferrini, Amare senza Condizioni)

2 commenti: